SIMONE VEBBER E FRANCESCA PORRINI TRA CIELO E TERRA: LA MUSICA INCONTRA POESIA. CONCERTO PER ORGANO
Una produzione Associazione Organistica Varesina, con il patrocinio del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano
Sulla cima del Sacro Monte, nel luogo "sacro" per eccellenza collocato "tra cielo e terra", è custodito lo strumento che da secoli risuona con maestà entro le mura del Santuario: l'organo a canne. Il ricco repertorio organistico ha da sempre caratterizzato la storia della musica sacra con composizioni di grande valore artistico.
Il Maestro Simone Vebber suonerà il pregevole organo Mascioni del 1982 collocato in abside. L'attuale organo è l'ultimo tassello di una lunga storia che ha le sue origini documentate in un primo strumento costruito nel 1531 dall'organaro bresciano Gian Giacomo Antegnati.
In questo concerto la musica per organo sarà ispirata da testi poetici di importante rilievo come Donna de Paradiso di Jacopone da Todi e il Canto XXXIII del Paradiso di Dante Alighieri. Il primo racconta i momenti principali della Passione di Cristo, mentre il secondo è uno tra i più affascinanti inni di lode alla Vergine: idealmente questi due componimenti rappresentano da una parte la realtà terrena, destinata a perire, dall'altra invece la realtà celeste, eterna e immutabile.
Grazie alla videoproiezione il pubblico potrà vedere direttamente i gesti dell'esecutore.
Questo evento musicale è organizzato in collaborazione con l'Associazione Organistica Varesina, che intende promuovere la musica organistica in ogni sua forma, in collaborazione con altri settori artistici e con le realtà culturali del territorio varesino.
Santuario Santa Maria del Monte | Sacro Monte, Varese | Martedì 9 luglio - ore 21.00
COSTO BIGLIETTI: 5,00 euro + DP
COSTO BIGLIETTO IN CASSA LOCALE: 6,00 euro